STATUTO
Art. 1 – Denominazione, natura e sede
E' costituita l'Associazione di Promozione Sociale ai sensi del Codice civile, della legge 383/2000 (fino a
quando questa sarà in vigore) e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato “Codice
del Terzo settore”) e successive modifiche e integrazioni, denominata e denominata LABS | Laboratorio Sociale, con sede in Macerata, un’associazione costituita nel rispetto del D. Lgs. 117/2017, del Codice civile e della normativa in materia l’Ente del Terzo Settore denominato. Assume la forma giuridica di associazione riconosciuta con decreto n.6 del 25/01/2017 della Regione Marche, apartitica e aconfessionale.
L’associazione ha sede legale in vicolo Monachesi n. 9 nel comune di Macerata, l’associazione potrà inoltre istituire sedi secondarie in località diverse con delibera dell’assemblea dei soci
su proposta del Consiglio Direttivo. Lo spostamento della sede legale all’interno dello stesso comune non
costituisce variazione statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.
Art. 2 – Carattere dell’Associazione
L’associazione è apartitica e non ha fini di lucro, è costituita da un numero di soci non inferiore a quello previsto dall’ art.35 del Codice del terzo settore, svolge attività di utilità sociale a favore di associati e/o terzi; durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.
L’associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività e gratuità delle cariche associative e dall’obbligatorietà del bilancio; essa si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti.
Al volontario possono essere rimborsate dall’associazione soltanto le spese effettivamente sostenute e documentate per l’attività prestata, entro limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’ente medesimo.
Art. 3 – Durata dell’Associazione
La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell’assemblea straordinaria degli associati.
Art. 4 – Scopi dell’Associazione
L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Scopo dell'associazione è in particolare:
la promozione del Benessere comune per superare processi di frammentazione sociale, solitudine e stimolare una cultura comunitaria.
L’associazione svolge in via principale e in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, la/le
seguenti attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo
prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati:
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa;
v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
- Ogni altra attività compatibile e coerente con le attività di interesse generale come sopra individuate.
Art. 5 – Attività dell’Associazione
L’Associazione realizza i propri scopi soprattutto nell’ambito delle seguenti attività:
-
attività culturali di vario genere: tavole rotonde, conferenze, convegni, mostre ed esposizioni, seminari, biblioteche e mediateche, cineforum, corsi di formazione per adulti e ragazzi, attività di aiuto compiti e doposcuola, pubblicazioni relative all'attività dell'associazione, presentazione, promozione di libri e materiale multimediale in genere.
-
Promozione di attività letterarie, musicali, teatrali e artistiche in genere, di comunicazione e di ogni altro aspetto della cultura, attraverso l'utilizzo dei mezzi, metodologie e forme meglio indicati a perseguire tale fine, includendo anche ausili informatici e multimediali.
-
attività di impegno civile e utilità sociale: organizzazione di convegni, dibattiti, seminari. Sensibilizzazione della cittadinanza su problematiche sociali di attualità, anche attraverso raccolta di firme e il lancio di petizioni. Raccolta fondi a favore di organizzazioni, formali e/o informali, con finalità umanitarie.
-
attività ricreative: spettacoli musicali, teatrali e video; istituzione di CAG e ludoteche, iniziative ricreative in generale per tutte le età feste e iniziative a tema.
-
Svolgere ogni altro tipo di attività necessaria al raggiungimento degli scopi statutari, nel rispetto delle disposizioni di legge in materia.
Art. 6 - Adesioni ad altri organismi
Per il perseguimento dei propri scopi l’Associazione potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi.
Art. 7 – Requisiti dei soci
Possono essere soci dell’associazione persone fisiche o persone giuridiche private senza scopo di lucro o economico fisiche ed enti giuridici (APS, altri enti del terzo settore o senza scopo di lucro nei limiti dell’art.35 del codice del Terzo Settore) di sentimenti e comportamento democratici, senza alcuna distinzione di sesso, razza, idee e religione che condividono le finalità e i principi statutari dell’associazione.
L’elenco dei soci dell’associazione è tenuto costantemente aggiornato dal consiglio direttivo in un apposito
registro, sempre disponibile per la consultazione da parte dei soci.